INTORNO A MEZZANOTTE
venerdì 16 gennaio 2026
TEATRO MAURO BOLOGNINI
Omaggio a Pannonica Rothschild, baronessa del Jazz
scritto, diretto e interpretato da Alessia Innocenti
direzione musicale Nico Gori
Nico Gori clarinetto e sax tenore
Massimiliano Calderai pianoforte
luci Emiliano Pona
allestimento Teatri di Pistoia
assistente alla regia Mauro Barbiero
consulenza vocale Daniela Dolce
Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale
prima nazionale
Un fumoso Jazz Club stranamente vuoto, solo una donna e due musicisti.
Tra un brano, un drink ed una boccata di sigaretta, la “Baronessa” Pannonica Rothschild si racconta e ci avvolge nella sua
storia piena di incontri, di scontri, di eccessi, di generosità, di amore e di follia. E soprattutto ci conduce in un mondo fatto di
musica: una musica che con la sua carica emotiva può essere capace di cambiare il destino delle persone.
“Pochi la conoscono tranne qualche jazzofilo. Eppure Pannonica Rothschild, detta Nica, è stata una delle donne più influenti per
la diffusione del jazz tra gli anni ‘40 e ‘60, fondamentale per la consacrazione di un musicista del calibro di Thelonious Monk.
Ha rivoluzionato la sua vita per amore della musica, sfidando la famiglia di origine e la società razzista per diventare amica,
benefattrice, complice, di tutti i musicisti di colore della scena americana del Jazz: Art Blakey, Bud Powell, Coleman Hawkins, Charlie Parker, Lionel Hampton, Sonny Clark, Tommy Flanagan, Miles Davis, Sonny Rollins, e naturalmente Thelonious Monk con
cui vivrà una particolare forma di folgorazione artistica che rivoluzionerà le vite di entrambi. Ha ispirato temi musicali come Pannonica (Thelonius Monk), Nica’s dream (Horace Silver) e molti altri pezzi famosi. Sono convinta che la storia del jazz non possa prescindere da lei. Con questo progetto intendo restituirle il posto che merita”.
(Alessia Innocenti)
Di recente pubblicazione (2024), per l’editore Neri Pozza, il libro La Baronessa. La Rothschild ribelle, musa segreta del jazz, nel quale la pronipote Hannah scava nell’album di famiglia per raccontare questa figura piena di fascino. Sempre nel 2024 è uscito per EDT il libro I musicisti di jazz e i loro tre desideri di Pannonica de Koenigswarter, con l’introduzioni di Luca Bragalini, nel quale emerge la capacità di Nica di cogliere l’anima dei musicisti attraverso il suo ‘occhio’ fotografico.
ALESSIA INNOCENTI attrice e regista | Diplomata presso la Bottega Teatrale di Firenze di Vittorio Gassman, approfondisce la sua formazione sia sul piano accademico (Laurea discipline dello spettacolo; Master in MusicArTerapia Università di Roma) che artistico (Metodo Mimico di Orazio Costa, alta formazione per attori e registi con Juan Carlos Corazza, acting coach di Javier Bardem – Madrid; corso di perfezionamento IFTS “ Il teatro e la musica” - Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico”- Roma). Nel ‘95 fonda a Napoli la compagnia RossoTiziano (insieme a Peppino Mazzotta, Francesco Saponaro e Alfonso Postiglione) che vince il Premio “ETI Vetrine” e ottiene nel 2000 il riconoscimento Ministeriale come “Compagnia di Ricerca e Innovazione” inserendola tra le prime Compagnie Giovani di interesse nazionale. Nel 2000, per lo spettacolo La Nara, di cui è autrice e regista presso il Teatro Metastasio di Prato, vince il premio “Pratoverdeteatro – Premio del Teatro Stabile della Toscana.” Dal 2011 è stata membro del comitato direttivo di FTS (Fondazione Toscana Spettacolo) per i cinque anni in incarico. Numerosi i ruoli interpretati in Teatro, Cinema e Tv accanto a nomi di rilievo quali Sergio Castellitto, Alba Rohrwacher, Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Flavio Bucci, Ninni Bruschetta, Renato Carpentieri, Iaia Forte, Gianfelice Imparato, Pamela Villoresi, Filippo Timi, Marco Cocci, Alessandro Benvenuti, Fura dels Baus, Rocco Papaleo, Francesco Nuti, Giorgio Panariello, Anna Foglietta, Rutger Hauer. Matilde Gioli, Cristiano Caccamo e diretta da registi come Paolo Virzì, Pappi Corsicato, Cinzia Th Torrini, Ugo Gregoretti, Daniele Luchetti, Costanza Quatriglio, Laura Chiossone. I suoi ultimi progetti, di cui è anche regista, sono monologhi ‘site specific’ allestiti in spazi non teatrali incentrati su figure femminili complesse ed indomabili. Tra questi lo spettacolo ‘cult’ su Marilyn – Bye Baby Suite di Chiara Guarducci, ospitato in vari Festival all’interno di vere suite di Luxury Hotels, accolto con un grande successo di pubblico e critica.
”L’exceptionnelle actrice Alessia Innocenti jouait Bye Baby Suite et le temps s’allonge au rythme de son monologue, et les ombres l’envahissent et la terrassent, et tu contemples la silhouette de son corps nu devant la fenêtre, derrière le rideau transparent, à contre-jour, à contre-nuit, et tu pourrais pleurer, et tu ne la reverras jamais, et c’est la fin. Tous les jours seront le 5 août 1962, pour toujours.” (Marc Lenot – “Le Monde”)
“Alessia Innocenti riesce a trasmettere sensualità e disperazione nel migliore dei modi. Imperdibile.” ((Titti Giuliani Foti – “La Nazione”)
“Nudo nel suo labirinto di specchi e paure il mito si dissolve, l’urlo della solitudine disperante diventa il monologo interiore di chiunque: lacerante.” (Francesca Motta – “La Sicilia”)
"Altro intrigante esperimento è Bye Baby Suite, lavoro concepito per stanze d’hotel e affidato all'interpretazione della bravissima Alessia Innocenti. Innocenti è mirabile nel dare corpo e toni a Marilyn" (Andrea Porcheddu – “www.glistatigenerali.com”)
NICO GORI clarinetti, saxofoni, composizione, arrangiamento | Diplomato giovanissimo in clarinetto a Firenze è attivo sulla scena italiana ed internazionale da oltre vent'anni ed è stato nominato dalla rivista Jazzit miglior clarinettista italiano per il 2017 e il 2018 e votato dalla rivista americana DownBeat tra i migliori del mondo. Nel 2000 ha vinto il premio Massimo Urbani come miglior solista. Ha al proprio attivo decine di registrazioni discografiche da leader e da sideman. Si è esibito varie volte in numerosi festival italiani e internazionali in Europa, Australia, Stati Uniti, Brasile e Giappone. Vanta collaborazioni con artisti di grande fama quali Tom Harrell, Fred Hersch, Lee Konitz, Enrico Rava, per citarne alcuni. Ha fatto parte della Vienna Art Orchestra e da più di vent'anni collabora stabilmente con Stefano Bollani suonando in molte delle sue formazioni.
"He has one of the greatest clarinet sounds in jazz and is a fearless improviser" (Fred Hersch pianist)
"Nico Gori is the best jazz clarinetist in the world. He has more than the others (Daniels, de Franco, Goodman, Wichman) in his fantastic imagination and variety in his playing" (Svend Assmussen violin)
MASSIMILIANO CALDERAI pianoforte | Dopo il diploma, conseguito nel 1995 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Marco Vavolo, si perfeziona presso Siena Jazz e con il Maestro Enrico Pieranunzi presso l’Accademia Romana di Musica. Nel corso degli anni ha collaborato e suonato con Giorgio Bracardi, Nico Gori, Gabriele Mirabassi, Alessandro Fabbri, Piero Leveratto, Stefano “Cocco” Cantini, Maurizio Giammarco, Emily Elbert, Nicolao Valiensi, Mirco Guerrini, Fabio Morgera, Michael Supnick, Marco Tamburini, Rudy Migliardi, Ares Tavolazzi, Red Pellini, Lino Patruno, Jim Mullen, Lauren Darlymple, Clive Riche, Dario Cecchini, Cristiano Arcelli, Allen Vizzutti, Rex Richardson, Andrea Tofanelli, Zoltan Kiss, Arkady Shilkloper, Giovanni Hoffer, Bernardo Guerra, il Quartetto Archea Strings, l’Orchestra della Toscana diretta da Nick Davies, ed altri. Attratto da vari linguaggi e generi musicali, si muove con disinvoltura sia in ambito colto che extracolto. Ha partecipato a numerosi festival e ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi, tra cui il Primo Premio nella categoria solisti jazz al Festival Nazionale delle Giovani Promesse di Taranto. Ha pubblicato due libri per Edizioni Sinfonica: 9 studietti tra jazz e classica e Due suites; ha inoltre inciso CD e DVD per Drycastle Records, Areasonica Records, e Skybar Records.
Genere: Teatro Prosa
Autore: ALESSIA INNOCENTI
Compagnia: TEATRI DI PISTOIA
Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA
Italiano
English
