6 PIEMONTESI IN CERCA D'AMORE

venerdì 17 gennaio 2025
TEATRO ITALIA - TORINO

Il 29 aprile 1970, in una piccola e pittoresca cittadina tra le colline del Monferrato, nacque la futura musa di Quentin Tarantino, Uma Thurman.
Non a Stoccolma o nel Massachusetts come molti credono. No, Uma vide la luce a Montechiaro d'Asti, un borgo di poche anime, famoso per le sue fiere del tartufo e le sue vedute mozzafiato sui vigneti.

Giovanni Travolta detto John nacque il 18 febbraio 1954, non nella soleggiata Englewood del New Jersey, come tutti credono, ma in una soffitta situata nel cuore del vibrante quartiere "Barriera di Milano" a Torino.

Fin da subito Uma e Johnny dimostrarono attitudini e personalitaÌ fuori del comune... (Fact Check)

No, no, nello spettacolo “6 piemontesi in cerca d’ amore” non è su Uma e John che vogliamo concentrarci, ma su altri artisti piemontesi cui è mancato quel balzo di notorietà spiccato dai loro più noti conterranei ma i cui meriti li hanno comunque resi degni di essere portati alla ribalta.

Parleremo quindi di personaggi pressocheì sconosciuti come un certo Fred Buscaglione, uno chanconnier da osteria chiamato Paolo Conte, un cantautore tormentato di nome Luigi Tenco, la pioniera del beat italiano Rita Pavone piuÌ nota forse come Gianburrasca, il capellone di periferia Umberto Tozzi e Samuel, il cantante della band indipendente Subsonica.

Tutto quanto con il supporto della straordinaria macchina sonora conosciuta come Ukulele Turin Orchestra,  immagini e video prodotte con Intelligenza Artificiale e manualità artigianale e non ultima la narrazione condotta da Paolo Valpreda con testi evocativi ed irriverenti.

Genere: Concerti con

Autore: UKULELE TURIN ORCHES

Compagnia: UKULELE TURIN ORCHESTRA

Organizzatore: ASSOCIAZIONE ENJOY