SCHOLE'

da lunedì 17 novembre a sabato 29 novembre 2025
TEATRO IL FUNARO

monologo teatrale scritto, diretto e interpretato
da Tommaso De Santis

 

Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale


A distanza di oltre settant’anni dalla sua fondazione, ripercorriamo la storia di un’esperienza che ha segnato un prima e un dopo nel ruolo della Scuola in Italia e, forse, nel mondo.
La visione inedita di un parroco di provincia, osteggiato dai suoi superiori, indomito nella sua generosa missione, al di là di qualunque credo o dogma. Lo spettacolo, appartenente al genere del Teatro di Narrazione, prevede una costante interazione con il pubblico, chiamato a partecipare attivamente, sempre con delicatezza e ironia, alla rievocazione di una vicenda che ancora oggi ci spinge a riflettere sul senso dell’Istruzione e sul futuro che stiamo costruendo.

Ho visitato Barbiana più di vent’anni fa, alle soglie dell’adolescenza. Per anni si è trattata di un‘esperienza come tante altre, alla quale non davo particolare importanza. Poi ho visto la Scuola cambiare, ho visto l’avvento della tecnologia, ho visto l’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro, ho letto i dati sul tasso di abbandono scolastico. Lavorando coi giovanissimi, colpiti da un mondo preda di evoluzioni costanti, in cui la Scuola fatica a stare al passo, ho compreso che per costruire un mondo migliore il primo passo è costruire una migliore educazione. Così ho ricordato Barbiana e Don Lorenzo Milani, ho ricordato quella visita di oltre vent’anni fa, e ho deciso di raccontarla, per provare a rispondere a una domanda che oggi come oggi appare cruciale: “A cosa serve la Scuola?”.


Tommaso De Santis è nato a Pistoia nel 1990. Dal 2009 al 2013 si forma come attore presso l’Estudio Corazza para el Actor di Madrid. Ha collaborato dal 2018 al 2024 con Vinicio Marchioni, del quale è l’Aiuto Regia per gli spettacoli Uno Zio Vanja e I soliti Ignoti. Recita inoltre diretto da Anna Redi ne La Conferenza degli Uccelli. Scrive, dirige e interpreta lo spettacolo Una Vita per unIdeaLa Storia di Silvano Fedi e De ProfundisLa superficialità è il vizio supremo. Crea e promuove progetti culturali e formativi in collaborazione con numerose realtà territoriali.

 

Genere: Teatro Prosa

Autore: TOMMASO DE SANTIS

Compagnia: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA

Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA