CUARTETO CASALS-LA FIL

giovedì 27 febbraio 2025
TEATRO MANZONI DI PISTOIA

CUARTETO CASALS | LA FIL

 

ABEL TOMÀS, VERA MARTÍNEZ MEHNER violini | CRISTINA CORDERO viola | ARNAU TOMÀS violoncello

LA FIL - Filarmonica di Milano

 

Wolfgang Amadeus Mozart Divertimento n. 1 in re maggiore K 136

Edward Elgar Introduzione e Allegro op. 47

Pëtr Il’ič Čaikovskij Serenata per archi in do maggiore op. 48

 

L'orchestra d'archi è un quartetto all'ennesima potenza, il quartetto d'archi è un orchestra nella sua più intima essenza. Il concerto del 27 febbraio si propone di esplorare questa correlazione: guidata dai membri del Cuarteto Casals, uno tra i quartetti d’archi più famosi al mondo, arriva per la prima volta sul palco del Manzoni La Fil - Filarmonica di Milano, compagine tenuta a battesimo nel 2019 da Daniele Gatti e da allora sempre più attiva ed efficace nel divulgare la musica classica con un approccio fresco e innovativo. 

In apertura ascolteremo il Divertimento per archi K 136, brillante opera giovanile che Mozart compose a soli 16 anni nel breve lasso di tempo intercorso fra il ritorno dal secondo dei tre viaggi in Italia con il padre Leopold e la partenza per l'ultimo di questi viaggi, e che, per dirla con Arrigo Quattrocchi, nella sua semplicità «si rivela risultato di molteplici suggestioni culturali, e quindi un esempio in nuce di quella personale rielaborazione di differenti modelli che porterà l'enfant prodìge verso la conquista del proprio superiore linguaggio». Seguirà l’Introduzione e Allegro di Edward Elgar, per quartetto d'archi solista e orchestra d'archi, composizione scritta nel 1905 per la London Symphony Orchestra, che era stata fondata l’anno precedente: è un campionario di virtuosismi e di effetti strumentali nonché un interessante e singolare saggio di gusto per le sonorità del complesso d'archi, che costituì un modello d’ispirazione negli anni successivi per Vaughan Williams e Britten.

Chiude il programma uno dei brani più amati dell'intero repertorio per archi: la Serenata op. 48 di Čaikovskij, ideale omaggio del compositore a Mozart, pagina fra le più inconfondibilmente ciakovskiane ma dominata da grazia ed un senso di serenità raramente riscontrabili in altre opere del maestro di Votkinsk.


 

Genere: Concerti Clas

Autore: VARI

Compagnia: LA FIL-FILARMONICA DI MILANO

Organizzatore: FONDAZIONE TEATRI DI PISTOIA